Shiatsu

Alcuni sostengono risalga ad oltre cinquemila anni fa, altri solo all’inizio del millenovecento. Secondo le indicazioni di Masunaga, uno dei maestri shiatsu maggiormente conosciuto in Occidente, tale tecnica risale agli inizi del XX secolo, in Giappone, originatasi dalla fusione d’antiche tecniche: il do-in e l’Anma. Il primo è simile allo yoga, mentre il secondo assomiglia al massaggio occidentale, ed esse sono le forme più antiche di trattamento in Oriente. L’Anma in Giappone viene praticato prevalentemente dai ciechi. In Giappone lo shiatsu è stata riconosciuta come arte manipolatoria oltre 100 anni orsono. Anche lo shiatsu, poi, venne riconosciuto come arte manipolatoria, in seguito, ed ora si possono identificare tre arti apparentemente differenti, lo Shiatsu, l’Anma e il Massaggio Giapponese, anche se lo stesso Masunaga ritiene che in realtà non vi è gran differenza, almeno per quanto riguarda la base del lavoro che le sostiene e su cui si fondano. In Giappone lo shiatsu è considerato un trattamento medico, mentre l’Anma rimane la tecnica utilizzata dai ciechi. In Occidente tale tecnica è giunta negli ultimi cinquant’anni ed ha poi vissuto una serie di trasformazioni e modifiche che, com’è ovvio, hanno saputo rispondere alle diverse esigenze ed alla cultura dell’ovest. Si possono ravvisare diverse scuole e anche applicazioni di tale tecnica, ma in generale si può dire che vi è una tendenza a lavorare in modo più deciso, pesante, per certi versi “Giapponese” e del passato, come nell’insegnamento che si rifà a Namikoshi e Ohashi, mentre coloro che si riconducono a Masunaga applicano una manipolazione più dolce e danno maggiore attenzione all’aspetto psicologico e all’attitudine.

Importante è sottolineare che si tratta di una tecnica volta al riequilibrio energetico secondo i principi dei meridiani energetici della Medicina Cinese. Tale trattamento si effettua sulla persona, generalmente vestita con indumenti comodi e naturali, sdraiata su un fouton cercando di riportare equilibrio nella circolazione energetica dei meridiani. La durata di un trattamento è di circa 45 - 50 minuti.

Antonio Sisana ha conseguito il diploma di praticante shiatsu presso l’International School of Shiatsu c/o I.M.I. Kiental nel cantone di Berna in Svizzera dopo aver superato l’esame finale nel marzo 1997. In Italia tale tecnica non ha ancora una sua regolamentazione specifica ed esistono diverse associazioni con albi privati. Dal 2006 Antonio ha anche cominciato un'attività di divulgazione di tale tecnica base con corsi aperti a tutti in Alta Valtellina. Inoltre è stato un'insegnante della scuola di shiatsu presso la "Scuola di Terapie Corporee" del Centro Naturale Pagnoncini a Pagnoncini nei pressi di Poschiavo, in Svizzera.

 

Studio inNatura

Lo studio Innatura è l'unione e collaborazione di tre professionisti e di alcuni collaboratori che si occupano di salute e benessere.

Scopri lo studio
Medicina naturale

Medicina naturale

Esiste una sola Medicina che comprende tutto il vasto panorama delle cure e degli approcci.

Scopri
Il progetto

Il progetto

InNatura è un luogo, uno spazio, un percorso che mette al centro l’essere umano immerso nel suo ruolo responsabile verso se stesso ed in cammino su Madre Terra.

Scopri
La via del cerchio

La via del cerchio

Scopri di più sull'antica tradizione “nativa e tribale” che ha come luogo e modalità di dialogo il riunirsi in cerchio.

Scopri
quote

Spiritualità è vivere in modo naturale.

Hazrat Inayat Khan

© 2020 Antonio Sisana - Via Milano, 20 - Bormio (SO) | P.IVA 00688790146 | CF SSNNTN71L26B049A | |

Credits ueppy