Discipline bio-naturali

PRATICHE D'AUTUNNO

Autore

Antonio Sisana

Quali pratiche favorevoli all'autunno

AUTUNNO: TRATTAMENTI PER IL CORPO E LA MENTE
Rallentare, ascoltarsi, ritrovarsi al ritmo della Natura

In questa stagione siamo naturalmente chiamati a rallentare, dedicarci del tempo, ascoltarci e riflettere. E’ un richiamo all’interiore che può essere occasione per ritemprarci, darci modo per osservare a che punto siamo nel cammino della vita e comprendere quali sono i passi da fare per proseguire sul nostro sentiero. A volte occorre risintonizzarci, altre volte prendere fiato per poi continuare.

Pratiche di lavoro sul corpo sono molto utili per sciogliere tensioni fisiche e psicologiche, per riarmonizzare la nostra energia, per rilassarci e tonificarci. Si consiglia massaggi con Oli Essenziali, balsamici e armonizzanti, purificanti e capaci di liberarci anche da energie negative, come come Rosmarino, Lavanda, Pino Mugo, Abete, Eucalipto, Alloro. Interessanti i massaggi drenanti e linfatici per detossificare e alleggerire il corpo da sostanze e liquidi tossici.

Interessanti approcci sono quelli dello Shiatsu, pratica di origine Giapponese che riequilibra il flusso energetico del corpo, la Reflessologia Plantare che lavorando sui punti riflessi del piede porta rilassamento e tonicità.

Anche l’Osteopatia viene in aiuto con manipolazioni che cercano di togliere compensazioni disarmoniche, disallineamenti strutturali, tensioni, sovraccarichi in modo che il corpo, nel suo essere tensegrità, riesca a ritrovare forza, elasticità e integrità.

Ottima pratica in questo periodo è la meditazione, o se vogliamo chiamarla come oggi è di moda, la Mindfulness. Si tratta semplicemente di una serie di semplici tecniche che ci portano consapevolmente al presente, all’osservazione consapevole dei pensieri, delle emozioni, per lasciare che siano e portarci al presente. Questa pratica ci avvicina a noi stessi e piano piano ci educa ad ascoltare la voce più profonda, quella del cuore, a lasciar andare le innumerevoli maschere che ci nascondono a ciò che realmente siamo. Interessanti anche pratiche come il Thai Chi Chuan, lo Yoga, lo Stretching o la Ginnastica Consapevole. Parlo di pratiche, non di attività o ginnastica in quanto queste implicano la partecipazione non solo del nostro corpo, ma anche di mente e spirito, sono dei veri e propri modi di essere se affrontati nella loro realtà e non come moda o semplice attività fisica. Ottime le camminate nei Boschi, le pratiche di Respiro Consapevole, il nuoto.

Per chi fatica a ritrovare un senso, uno scopo, forza nella propria persona, nella propria vita, l’Autunno chiama ad incontrare figure che possano aiutare, magari con sedute dallo psicologo, counseling o pratiche di gruppo come il cerchio, l’ascolto empatico, e tutto quanto serve a ritrovare una propria e fondamentale integrità.

In conclusione per chi ama scrivere è buona cosa riprendere a riportare pensieri e considerazioni nel proprio diario, ritrovare o scoprire libri e scritti che aiutano a riarmonizzarci con la natura e con noi stessi.

Antonio Sisana Naturopata, Osteopata, Scrittore

Quanto scritto non vuole e non deve sostituire la diagnosi e il consiglio del proprio medico curante, ma ha solo carattere divulgativo e fa riferimento ad una lunga ed approfondita bibliografia che ogni lettore può ritrovare in commercio e nelle biblioteche.

Articoli correlati

PRATICHE D'AUTUNNO Discipline bio-naturali

PRATICHE D'AUTUNNO

Quali pratiche favorevoli all'autunno

Scopri di più
Antonio Sisana presente ad Ottobre in Rosa Discipline bio-naturali

Antonio Sisana presente ad Ottobre in Rosa

A Grosio e Tovo Sant'Agata per Incontri di Energie

Scopri di più

Studio inNatura

Lo studio Innatura è l'unione e collaborazione di due professionisti e di alcuni collaboratori che si occupano di salute e benessere.

Scopri lo studio
Medicina naturale

Medicina naturale

Esiste una sola Medicina che comprende tutto il vasto panorama delle cure e degli approcci.

Scopri
Il progetto

Il progetto

InNatura è un luogo, uno spazio, un percorso che mette al centro l’essere umano immerso nel suo ruolo responsabile verso se stesso ed in cammino su Madre Terra.

Scopri
La via del cerchio

La via del cerchio

Scopri di più sull'antica tradizione “nativa e tribale” che ha come luogo e modalità di dialogo il riunirsi in cerchio.

Scopri
quote

Spiritualità è vivere in modo naturale.

Hazrat Inayat Khan

© 2020 Antonio Sisana - Via Milano, 20 - Bormio (SO) | P.IVA 00688790146 | CF SSNNTN71L26B049A | Privacy Policy

Credits ueppy