Discipline bio-naturali

LO STUDIO INNATURA PROPONE SEDUTE DI COUNSELING

Autore

Studio Innatura

Emiliano Noris ci parla di questa nuova opportunità

Il counseling, a differenza dei paesi anglosassoni dove è molto diffusa, è un’attività ancora piuttosto sconosciuta in Italia. La definizione ufficiale di tale professione, riportata sul sito web di Assocounseling (la principale associazione dei counselor italiani) è la seguente:

Il counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. E' un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

Data la definizione ufficiale mi piace invece riportare una bellissima frase di Benjamin Disraeli, politico e scrittore britannico, che racchiude in poche parole ciò che rappresenta il mio personale pensiero rispetto al counseling ma più in generale rispetto alla cura della persona e alla presa di responsabilità di ognuno di noi rispetto alla propria salute:

Il regalo più grande che puoi fare a qualcun altro non è donargli le tue ricchezze ma fargli scoprire le sue”.

Capita a tutti, più volte nell’ambito di una vita, di vivere situazioni in cui non riusciamo a vedere una soluzione o una risposta adeguata ad un particolare problema. Molto probabilmente non esiste una risposta che va bene in modo assoluto, ma sicuramente esiste una risposta che va bene per ognuno di noi, che ci rappresenta e ci permette di andare oltre il problema. La bella notizia è che quella risposta è già dentro di noi, forse non la vediamo o semplicemente ci sfugge. Il Counselor tramite tecniche di ascolto empatico, non giudicante, congruente e tecniche di rimando aiuta il cliente a “vedere” queste risposte dentro di sé. E’ un percorso breve ma che racchiude un dono prezioso che è quello di diventare consapevoli delle nostre potenzialità.

Emiliano Noris diplomato counselor e conduttore di classi bioenergetiche c/o S.i.m.b. Milano

Emiliano riceve presso lo studio InNatura a Bormio

Articoli correlati

Tempo dell'Acquario (gennaio/febbraio) Discipline bio-naturali

Tempo dell'Acquario (gennaio/febbraio)

Aprirci agli altri per costruire assieme

Scopri di più
Tempo del Capricorno (dicembre/gennaio) Discipline bio-naturali

Tempo del Capricorno (dicembre/gennaio)

Porre in essere quanto è essenziale e figlio di una volontà superiore

Scopri di più

Studio inNatura

Lo studio Innatura è l'unione e collaborazione di tre professionisti e di alcuni collaboratori che si occupano di salute e benessere.

Scopri lo studio
Medicina naturale

Medicina naturale

Esiste una sola Medicina che comprende tutto il vasto panorama delle cure e degli approcci.

Scopri
Il progetto

Il progetto

InNatura è un luogo, uno spazio, un percorso che mette al centro l’essere umano immerso nel suo ruolo responsabile verso se stesso ed in cammino su Madre Terra.

Scopri
La via del cerchio

La via del cerchio

Scopri di più sull'antica tradizione “nativa e tribale” che ha come luogo e modalità di dialogo il riunirsi in cerchio.

Scopri
quote

Spiritualità è vivere in modo naturale.

Hazrat Inayat Khan

© 2020 Antonio Sisana - Via Milano, 20 - Bormio (SO) | P.IVA 00688790146 | CF SSNNTN71L26B049A | |

Credits ueppy