Discipline bio-naturali

Le Articolazioni

Autore

Antonio Sisana

Problemi a queste parti del corpo sono portatori di messaggi importanti...

LE ARTICOLAZIONI
Come esprimiamo il nostro sé attraverso il mondo esterno e gli altri

L’articolazione mette in comunicazione e movimento due o più ossa ed i muscoli corrispondenti, oltre a tendini, legamenti e tessuto connettivo. Ci permette di esprimere, di muoverci, di agire, di essere creativi, di muoverci nel mondo.
Attraverso il movimento articolare ciò che noi siamo, la nostra identità e libertà personale, ciò che ci caratterizza (rappresentata dalle ossa) può agire, mettersi in azione con più o meno libertà e forza (movimento permesso dai muscoli) e quindi esprimersi nel mondo esterno verso gli altri.
Le articolazioni rappresentano la nostra capacità d’azione e movimento, sono il nostro luogo di massima espressività psicosomatica.
Dal punto di vista archetipale si rifanno chiaramente al principio di Mercurio, l’Ermes messaggero degli dei, artefice della comunicazione, dell’espressione, della dialettica, della capacità di trasmettere e far comprendere. Mercurio è caratterizzato dalla velocità (ali ai piedi), dal saper tradurre e trasmettere quanto gli viene affidato come messaggio, dal saper mettere in comunicazione persone molto diverse e variegate, essere testimone neutro e coerente. Può però essere anche preso da interessi personali e divenire meschino, fare il doppio gioco, abile manipolatore e utilizzare dialettica e retorica per propri interessi.
Ecco che tutto questo possiamo tradurlo nella nostra realtà e salute psicosomatica rendendoci conto che le articolazioni permettono a ciò che siamo, alla nostra identità, ai nostri ideali, ai nostri intenti profondi di esprimersi nel mondo esterno attraverso il movimento più o meno libero. La libertà del movimento viene ad essere condizionata dagli impedimenti che il mondo esterno, attraverso la cultura, le norme etiche e morali, la religione e tutto quanto forma regole, ci impone. Ma non solo, spesso e volentieri ad impedirci di muoverci liberamente sono le norme e le regole autoimposte, i nostri nodi, le resistenze interiori, ambiti che ci limitano l’espressione in modo pratico, fluido ed autentico.
Problemi articolari ci fanno comprendere che manchiamo di plasticità mentale, adattamento, fluidità, armonia e capacità decisionale laddove ciò che siamo veramente cerca espressione e trova impedimenti nella nostra personalità e nel mondo esterno.
Per recuperare salute e resilienza occorre ritrovare equilibrio e coerenza tra ciò che realmente siamo e ciò che crediamo o ci impongono di essere. Solo allora il nostro muoverci nel mondo diverrà fluido e armonico, espressione più autentica di sé in rapporto con le regole morali e culturali.

Quanto scritto non vuole e non deve sostituire la diagnosi e il consiglio del proprio medico curante, ma ha solo carattere divulgativo e fa riferimento ad una lunga ed approfondita bibliografia che ogni lettore può ritrovare in commercio e nelle biblioteche.

Articoli correlati

TEMPO DI PASQUA E DI RESURREZIONE Fisioterapia - Osteopatia

TEMPO DI PASQUA E DI RESURREZIONE

Tanti auguri da InNatura

Scopri di più
Ed è di nuovo PRIMAVERA Scrittura

Ed è di nuovo PRIMAVERA

appena dopo le 4 del mattino del 20 Marzo 2024 si entra in questa stagione

Scopri di più

Studio inNatura

Lo studio Innatura è l'unione e collaborazione di tre professionisti e di alcuni collaboratori che si occupano di salute e benessere.

Scopri lo studio
Medicina naturale

Medicina naturale

Esiste una sola Medicina che comprende tutto il vasto panorama delle cure e degli approcci.

Scopri
Il progetto

Il progetto

InNatura è un luogo, uno spazio, un percorso che mette al centro l’essere umano immerso nel suo ruolo responsabile verso se stesso ed in cammino su Madre Terra.

Scopri
La via del cerchio

La via del cerchio

Scopri di più sull'antica tradizione “nativa e tribale” che ha come luogo e modalità di dialogo il riunirsi in cerchio.

Scopri
quote

Spiritualità è vivere in modo naturale.

Hazrat Inayat Khan

© 2020 Antonio Sisana - Via Milano, 20 - Bormio (SO) | P.IVA 00688790146 | CF SSNNTN71L26B049A | |

Credits ueppy