"Cereali e Pseudocereali"
Conferenza al Negozio Leggero a Bormio venerdi 2 Agosto 2024
Antonio Sisana
LE ARTICOLAZIONI
Come esprimiamo il nostro sé attraverso il mondo esterno e gli altri
L’articolazione mette in comunicazione e movimento due o più ossa ed i muscoli corrispondenti, oltre a tendini, legamenti e tessuto connettivo. Ci permette di esprimere, di muoverci, di agire, di essere creativi, di muoverci nel mondo.
Attraverso il movimento articolare ciò che noi siamo, la nostra identità e libertà personale, ciò che ci caratterizza (rappresentata dalle ossa) può agire, mettersi in azione con più o meno libertà e forza (movimento permesso dai muscoli) e quindi esprimersi nel mondo esterno verso gli altri.
Le articolazioni rappresentano la nostra capacità d’azione e movimento, sono il nostro luogo di massima espressività psicosomatica.
Dal punto di vista archetipale si rifanno chiaramente al principio di Mercurio, l’Ermes messaggero degli dei, artefice della comunicazione, dell’espressione, della dialettica, della capacità di trasmettere e far comprendere. Mercurio è caratterizzato dalla velocità (ali ai piedi), dal saper tradurre e trasmettere quanto gli viene affidato come messaggio, dal saper mettere in comunicazione persone molto diverse e variegate, essere testimone neutro e coerente. Può però essere anche preso da interessi personali e divenire meschino, fare il doppio gioco, abile manipolatore e utilizzare dialettica e retorica per propri interessi.
Ecco che tutto questo possiamo tradurlo nella nostra realtà e salute psicosomatica rendendoci conto che le articolazioni permettono a ciò che siamo, alla nostra identità, ai nostri ideali, ai nostri intenti profondi di esprimersi nel mondo esterno attraverso il movimento più o meno libero. La libertà del movimento viene ad essere condizionata dagli impedimenti che il mondo esterno, attraverso la cultura, le norme etiche e morali, la religione e tutto quanto forma regole, ci impone. Ma non solo, spesso e volentieri ad impedirci di muoverci liberamente sono le norme e le regole autoimposte, i nostri nodi, le resistenze interiori, ambiti che ci limitano l’espressione in modo pratico, fluido ed autentico.
Problemi articolari ci fanno comprendere che manchiamo di plasticità mentale, adattamento, fluidità, armonia e capacità decisionale laddove ciò che siamo veramente cerca espressione e trova impedimenti nella nostra personalità e nel mondo esterno.
Per recuperare salute e resilienza occorre ritrovare equilibrio e coerenza tra ciò che realmente siamo e ciò che crediamo o ci impongono di essere. Solo allora il nostro muoverci nel mondo diverrà fluido e armonico, espressione più autentica di sé in rapporto con le regole morali e culturali.
Quanto scritto non vuole e non deve sostituire la diagnosi e il consiglio del proprio medico curante, ma ha solo carattere divulgativo e fa riferimento ad una lunga ed approfondita bibliografia che ogni lettore può ritrovare in commercio e nelle biblioteche.
Conferenza al Negozio Leggero a Bormio venerdi 2 Agosto 2024
Una tecnica di respiro per recuperare consapevolezza ed energia vitale
Lo studio Innatura è l'unione e collaborazione di tre professionisti e di alcuni collaboratori che si occupano di salute e benessere.
Scopri lo studioEsiste una sola Medicina che comprende tutto il vasto panorama delle cure e degli approcci.
ScopriInNatura è un luogo, uno spazio, un percorso che mette al centro l’essere umano immerso nel suo ruolo responsabile verso se stesso ed in cammino su Madre Terra.
ScopriScopri di più sull'antica tradizione “nativa e tribale” che ha come luogo e modalità di dialogo il riunirsi in cerchio.
ScopriHazrat Inayat Khan