Discipline bio-naturali

Il Respiro Circolare

Autore

Emiliano Noris

Una tecnica di respiro per recuperare consapevolezza ed energia vitale

IL RESPIRO CIRCOLARE
Una tecnica che stimola l’espansione della coscienza e la crescita personale attraverso il respiro

Il Respiro Circolare è una particolare tecnica di respirazione che si pone come fine principale quello di stimolare la crescita dell’individuo attraverso l’espansione della consapevolezza. Si tratta di uno strumento semplice che permette di maturare sul piano umano e scoprire modi nuovi di affrontare la vita. La respirazione, atto naturale per eccellenza, può in alcune circostanze deviare dal suo naturale fluire. Il respiro può divenire contratto e limitato da blocchi energetici e da meccanismi inconsci di difesa. Questi blocchi impediscono il naturale fluire dell’energia, limitando la nostra vitalità e spontaneità.

Ecco che il Respiro Circolare può intervenire ed agire in senso contrario: libera il flusso energetico dai blocchi creatisi nel tempo e favorisce i processi integrativi della coscienza. Attraverso questa tecnica di respiro si possono ottenere parecchi benefici, i più significativi sono i seguenti:

  • Purificazione profonda del corpo (attraverso il respiro eliminiamo circa il 75% delle tossine che produciamo giornalmente) perché tale tecnica respiratoria attiva le tossine e le mette in circolazione facilitandone l’espulsione. Purificazione anche delle “scorie” mentali ed emotive permettendo di integrare e sciogliere pensieri e blocchi emotivi accumulati nel tempo.

  • Liberazione dell’energia vitale che si esprime attraverso maggior forza, entusiasmo, creatività, fiducia e voglia di fare.

  • Rigenerazione fisica grazie ad una migliore qualità del riposo e maggiore ossigenazione cellulare.

Il principio su cui si basa l’efficacia del Respiro Circolare è abbastanza semplice: nei momenti in cui viviamo situazioni “sopraffacenti” di dolore fisico od emotivo il nostro respiro viene bloccato, e proprio nelle aree dei nostri polmoni dove blocchiamo il respiro si registrano e trattengono questi eventi. Riportando l’aria in queste zone le esperienze vengono riattivate nel corpo e nella mente e respirandoci attraverso gli eventi vengono integrati nella nostra vita, lasciandone solo il ricordo, ma non più il condizionamento sottostante.

E’ importante comprendere che tale tecnica respiratoria non si va ad agire in modo mirato su blocchi specifici ma si lascia che sia l’intelligenza corporea a proporre quali blocchi sciogliere e a guidare tutto il processo. Non c’è quindi nessuna ingerenza o “spinta” da parte del conduttore ad andare verso una direzione piuttosto che un’altra.

E’ bene inoltra sapere che alle sedute di Respiro Circolare, per una tutela del respirante, non possono accedere persone che soffrono di malattie cardiache importanti, malattie oncologiche, asma grave, gravidanza, epilessia e psicopatologie che richiedono utilizzo di farmaci.

Le sedute di Respiro Circolare possono avvenire in forma individuale oppure in gruppo tramite 10 sedute a cadenza settimanale.

Emiliano Noris propone sedute individuali presso lo studio InNatura (studio@innatura.it).

Per chi fosse interessato o necessitasse di ulteriori informazioni può contattare direttamente Emiliano al 3669752556 o inviargli direttamente una mail a emiliano.noris@libero.it

Emiliano Noris
Massoterapista, Counsellor professionale a mediazione corporea indirizzo bioenergetico, Conduttore di Respiro Circolare (Master Centro Studi Podresca)

Quanto scritto non vuole e non deve sostituire la diagnosi e il consiglio del proprio medico curante, ma ha solo carattere divulgativo e fa riferimento ad una lunga ed approfondita bibliografia che ogni lettore può ritrovare in commercio e nelle biblioteche.

Articoli correlati

Il Respiro Circolare Discipline bio-naturali

Il Respiro Circolare

Una tecnica di respiro per recuperare consapevolezza ed energia vitale

Scopri di più
TEMPO DI PASQUA E DI RESURREZIONE Fisioterapia - Osteopatia

TEMPO DI PASQUA E DI RESURREZIONE

Tanti auguri da InNatura

Scopri di più

Studio inNatura

Lo studio Innatura è l'unione e collaborazione di tre professionisti e di alcuni collaboratori che si occupano di salute e benessere.

Scopri lo studio
Medicina naturale

Medicina naturale

Esiste una sola Medicina che comprende tutto il vasto panorama delle cure e degli approcci.

Scopri
Il progetto

Il progetto

InNatura è un luogo, uno spazio, un percorso che mette al centro l’essere umano immerso nel suo ruolo responsabile verso se stesso ed in cammino su Madre Terra.

Scopri
La via del cerchio

La via del cerchio

Scopri di più sull'antica tradizione “nativa e tribale” che ha come luogo e modalità di dialogo il riunirsi in cerchio.

Scopri
quote

Spiritualità è vivere in modo naturale.

Hazrat Inayat Khan

© 2020 Antonio Sisana - Via Milano, 20 - Bormio (SO) | P.IVA 00688790146 | CF SSNNTN71L26B049A | |

Credits ueppy