"Cereali e Pseudocereali"
Conferenza al Negozio Leggero a Bormio venerdi 2 Agosto 2024
Antonio Sisana
I MUSCOLI
Sono la forza che muove, sorregge il nostro corpo ed esprime ciò che siamo
Il muscolo è una struttura contrattile in cui dei filamenti (actina e miosina) penetrandosi e scivolando tra loro permettono di accorciarsi ed allungandosi e quindi di muoversi. Il movimento viene ad essere stimolato da un impulso nervoso che può essere volontario (muscoli scheletrici) o involontario (muscoli viscerali o lisci).
La muscolatura rappresenta lo strumento dell’azione, simbolo del fare e della forza con cui esprimiamo l’attività, ci permette la vita di relazione. Attraverso la contrazione ed il rilassamento muscolare ci muoviamo, manteniamo la postura, stabilizziamo le articolazioni, produciamo calore e manteniamo costante la temperatura corporea, proteggiamo lo scheletro e gli organi interni.
Dal punto di vista archetipale si rifanno al principio di Marte, Ares il guerriero, forte, muscoloso, pronto a combattere e difendere, a proteggere gli indifesi, a mettersi in azione per conquistare nuovi mondi e nuovi confini, pratico, deciso, che ama l’azione e disdegna l’ozio, l’inerzia. Marte è una forza molto materica e decisa che combatte il nemico, non solo quello esteriore (Ariete), ma anche quello interiore, dentro di noi (Scorpione).
La muscolatura permette di muoverci, di esprimere la nostra volontà, di affermare noi stessi, quindi rappresenta il movimento, l’espressione di sé e la forza con cui manifestiamo tutto questo. La nostra postura, infatti, esprime il modo in cui ci collochiamo e percepiamo nella realtà.
Attraverso la contrazione ci muoviamo verso una richiesta, l’azione, esprimiamo un bisogno, controlliamo, manifestiamo preoccupazione, paura, vigilanza. Attraverso il rilassamento ci mostriamo appagati, soddisfatti, fiduciosi, sicuri ed in armonia. Equilibrio tra contrazione e rilassamento esprime maestria, resilienza, fluidità, armonia.
I muscoli volontari, quelli scheletrici che si muovono attraverso la nostra volontà rappresentano il nostro atto volitivo e problemi in questo ambito si riferiscono a conflitti legati a temi quali l’azione, l’affermazione, la libertà, l’autonomia e la decisione.
I muscoli involontari, definiti lisci, che si muovono indipendentemente dalla nostra volontà e permettono l’attività degli organi, della respirazione, del cuore, ci consentono di rimanere in vita e di far funzionare attività fondamentali del nostro organismo. Conflitti in questo ambito esprimono la qualità e la condizione delle nostre capacità istintive, i bisogni primari, la conoscenza profonda, il nostro stato d’animo, i conflitti emotivi. Sono espressione del nostro inconscio.
Quanto scritto non vuole e non deve sostituire la diagnosi e il consiglio del proprio medico curante, ma ha solo carattere divulgativo e fa riferimento ad una lunga ed approfondita bibliografia che ogni lettore può ritrovare in commercio e nelle biblioteche.
Conferenza al Negozio Leggero a Bormio venerdi 2 Agosto 2024
Una tecnica di respiro per recuperare consapevolezza ed energia vitale
Lo studio Innatura è l'unione e collaborazione di tre professionisti e di alcuni collaboratori che si occupano di salute e benessere.
Scopri lo studioEsiste una sola Medicina che comprende tutto il vasto panorama delle cure e degli approcci.
ScopriInNatura è un luogo, uno spazio, un percorso che mette al centro l’essere umano immerso nel suo ruolo responsabile verso se stesso ed in cammino su Madre Terra.
ScopriScopri di più sull'antica tradizione “nativa e tribale” che ha come luogo e modalità di dialogo il riunirsi in cerchio.
ScopriHazrat Inayat Khan