Discipline bio-naturali

Gli Oleoliti

Autore

Antonio Sisana

Breve introduzione agli oleoliti.

Si tratta di estratti di erbe in olio, generalmente di buona qualità ossia extravergine di oliva se utilizzato anche per via interna o jojoba per uso esterno. Si tratta di preparati antichi e di facile preparazione. Va ricordato Padre Vittorio Baroni come una figura che ne ha valorizzato il loro utilizzo. Si usano applicandoli localmente 1-3 volte al giorno con un leggero massaggio. Si possono anche utilizzare per via interna rappresentando una buona alternativa agli estratti alcolici.

Preparazione:

Si preferisce utilizzare piante appena raccolte e messe in contenitori di vetro (tipo ermetico) riempiti per ¾ di olio e pianta. Ossia è bene lasciare ¼ di spazio sopra, di “cielo” come si suole dire. Le piante vanno sistemate bene e costipate e coperte tutte dall’olio. Si lasciano macerare solitamente per almeno un ciclo lunare, ossia 28 giorni-un mese, ma anche di più al sole.

Terminata la macerazione si torchia il preparato e si filtra. È bene lasciarlo depositare per 1-2 giorni in modo che si chiarifichi dai residui. Inoltre nelle piante che contengono molta acqua che la si ritrovi separata dall’olio, per cui è bene rimuoverla. È bene conservarla in bottiglie scure ben chiuse ed in ambiente fresco. Si conservano per 18-24 mesi.

Attenzione!

Per quel che riguarda posologia, indicazioni, controindicazioni dipende da singolo prodotto e soprattutto esula da questo scritto in quanto ogni indicazione è tratto dalla letteratura, mentre per quel che riguarda l’approccio terapeutico si consiglia di rivolgersi direttamente ad un medico o ad un esperto in materia. Medicina Naturale non è sinonimo di nessun effetto collaterale, necessita anch’essa un buon livello di conoscenza.

Bibliografia:

  • Compendio di Gemmoterapia Clinica di Fernando Piterà, De Ferrari Edizioni
  • Manuale di Fiori e di Erbe di L.Satanassi e U.Bosch, Humus edizioni

Articoli correlati

Una passione che ritorna lavoro Fisioterapia - Osteopatia

Una passione che ritorna lavoro

Abbiamo ritrovato forza, entusiasmo e fiducia nel nostro lavoro

Scopri di più
Si ricomincia Fisioterapia - Osteopatia

Si ricomincia

Lunedi 18 Maggio 2020 lo studio InNatura riapre

Scopri di più

Studio inNatura

Lo studio Innatura è l'unione e collaborazione di due professionisti e di alcuni collaboratori che si occupano di salute e benessere.

Scopri lo studio
Medicina naturale

Medicina naturale

Esiste una sola Medicina che comprende tutto il vasto panorama delle cure e degli approcci.

Scopri
Il progetto

Il progetto

InNatura è un luogo, uno spazio, un percorso che mette al centro l’essere umano immerso nel suo ruolo responsabile verso se stesso ed in cammino su Madre Terra.

Scopri
La via del cerchio

La via del cerchio

Scopri di più sull'antica tradizione “nativa e tribale” che ha come luogo e modalità di dialogo il riunirsi in cerchio.

Scopri
quote

Spiritualità è vivere in modo naturale.

Hazrat Inayat Khan

© 2020 Antonio Sisana - Via Milano, 20 - Bormio (SO) | P.IVA 00688790146 | CF SSNNTN71L26B049A | Privacy Policy

Credits ueppy