Discipline bio-naturali

AFFRONTIAMO AL MEGLIO LE STAGIONI FREDDE

Autore

Antonio Sisana

Come il naturopata può aiutarci e sostenerci nel mantenere o ritrovare la salute

Una visita dal naturopata è ideale in questo periodo. La figura del naturopata, esperto in medicina naturale o discipline bio-naturali, è un professionista che si colloca principalmente nel campo della prevenzione e dell’educazione della persona. Lo scopo principe di tale professione rimane quindi quello di aiutare la persona a conoscere le proprie caratteristiche costituzionali, sia da un punto di vista biologico, fisico, che caratteriale, psicologico, emozionale ed energetico. Per questo si avvale di differenti strumenti di valutazione, come l’iridologia, la fisiognomica, la valutazione energetica, l’astrodiagnosi o altri, da inserire nel dialogo sulla condizione e stato di salute, stile di vita al fine di ottenere un quadro generale e particolare da cui partire per dare alcuni semplici consigli circa l’approccio alimentare, l’attività fisica, l’approccio alla vita ed altro ancora. Consigli che tengono conto del periodo dell’anno, stagione, della condizione e abitudini della persona e soprattutto che non vanno a sostituire le prescrizioni e il parere del medico curante o dello specialista, ma cercano d’integrarsi a tutto questo.

Personalmente mi avvalgo di strumenti quali la lettura dell’iride, scienza empirica e antica dell’iridologia, che offre una lettura psico-fisico-energetica della costituzione e predisposizioni della persona e la collego e integro con la lettura del quadro astrale alla nascita, scienza empirica dell’astrodiagnosi che offre un’interpretazione delle potenzialità archetipali ed energetiche. Molta attenzione ripongo anche nel gruppo sanguigno e nella “dieta per gruppo sanguigno” nata dagli studi di naturopati e medici americani e conosciuta in Italia come dieta del dottor Mozzi.

Questi strumenti mi offrono una base da cui partire ed intraprendere un dialogo con la persona volto a conoscere attitudini, abitudini, difficoltà e potenzialità e quindi instaurare un rapporto franco e aperto in cui offrire la mia esperienza di oltre venticinque anni nel campo delle discipline bio-naturali. Tutto questo si colloca anche nella ciclicità della vita, ossia nel periodo stagionale che andiamo ad affrontare, con le sue caratteristiche energetiche e climatiche, nell’età fisica e biologica della persona e molto ancora.

Nel campo della prevenzione, quella vera, e della conoscenza di se stessi, il naturopata cerca di esprimersi nell’aiuto e nell’offrire occasione per una miglior consapevolezza e responsabilità della persona circa la propria salute e di permetterle di aggiustare e riequilibrare condizioni di squilibrio prima di andare incontro alla malattia, alla cronicità e quindi ricorrere ad interventi invasivi o l’utilizzo di farmaci chimici.

La stagione autunnale, come quella primaverile, rappresentano occasioni importanti per prenderci cura della nostra salute in prima persona.

Se avete necessità di un supporto sono a vostra disposizione nel nostro studio.

Articoli correlati

I cerchi a volte si chiudono Fisioterapia - Osteopatia

I cerchi a volte si chiudono

Quando un maestro diventa il proprio cliente

Scopri di più
CONFERENZA DI ANTONIO SISANA A TOVO S.AGATA Discipline bio-naturali

CONFERENZA DI ANTONIO SISANA A TOVO S.AGATA

Domenica 18 ottobre nel contesto di "Incontri di energie"

Scopri di più

Studio inNatura

Lo studio Innatura è l'unione e collaborazione di due professionisti e di alcuni collaboratori che si occupano di salute e benessere.

Scopri lo studio
Medicina naturale

Medicina naturale

Esiste una sola Medicina che comprende tutto il vasto panorama delle cure e degli approcci.

Scopri
Il progetto

Il progetto

InNatura è un luogo, uno spazio, un percorso che mette al centro l’essere umano immerso nel suo ruolo responsabile verso se stesso ed in cammino su Madre Terra.

Scopri
La via del cerchio

La via del cerchio

Scopri di più sull'antica tradizione “nativa e tribale” che ha come luogo e modalità di dialogo il riunirsi in cerchio.

Scopri
quote

Spiritualità è vivere in modo naturale.

Hazrat Inayat Khan

© 2020 Antonio Sisana - Via Milano, 20 - Bormio (SO) | P.IVA 00688790146 | CF SSNNTN71L26B049A | Privacy Policy

Credits ueppy