Insieme in cerchio

Undicesimo ciclo lunare 2016

Autore

Antonio Sisana

Donna Cammina Fiera madre del ciclo lunare di novembre.

La luna nera di fine ottobre ha aperto l’undicesimo ciclo lunare del 2016. Secondo la tradizione nativa americana legata alle tredici madri clan delle origini, questo ciclo è legato alla madre Donna cammina fiera, colei che presiede al ciclo di Camminarela Verità. Essa c’insegna a Camminare le nostre Parole, ci mostra e ci fa comprendere come le Azioni contino più delle parole. È di fondamentale importanza mettere in atto ciò in cui crediamo, porre in essere le nostre idee, perché solo così possiamo comprendere e, soprattutto, divenire Esempi Viventi delle nostre filosofie. Restare fermi al mondo delle parole non serve a nulla, non ci permette di crescere e di comprendere se stiamo camminando veramente il nostro sentiero. Dobbiamo comprendere se stiamo percorrendola nostra Verità personale e solo facendolo lo capiamo. Donna Cammina Fiera c’insegna ad affinare in questo modo le nostre abilità, a non farci ammaliare dal mondo consumistico e moderno che vuole essere lui artefice del nostro futuro, crearci bisogni da poter soddisfare attraverso i propri balocchi in vendita a poco prezzo.

Essa è anche la guardiana della Leadership che viene ad essere attuata mostrando il valore di guidare con l’esempio, dando il meglio di noi stessi, esplorando tutte le possibilità e dando importanza anche alle innovazioni. C’insegna a prenderci in mano la Situazione, la nostra vita senza dipendere o delegare ad altri. Qualsiasi tradizione ci sprona a compiere come primo passo la presa della Responsabilità della nostra vita, quindi di ogni nostro atto. Essere Leader significa insegnare con i fatti, con il proprio stile di vita, essere esempio vivente. Ognuno di noi impara più dagli atti che dalle parole ed è proprio questa capacità che fa di un essere il leader.

Questa Madre è la Custode dei Nuovi Sentieri, Madre dell’Innovazione. Quando nella vita troviamo qualcosa di più appropriato, migliore, efficiente, occorre saperlo apprendere ed applicarlo portando nuove idee al Cammino della nostra vita. Questo è buono quando scopriamo che ci permette di continuare a camminarela nostra Verità. È un processo che non rompe con le vecchie tradizioni, ma da loro una nuova verità offrendo nuovi potenziali di crescita agli antichi modi degli Antenati e delle Antenate. Chiudersi e fermarsi al passato è un grave errore perché spegne e porta alla morte di ogni Verità. Rinnovare la Verità ai nuovi tempi, riscoprirla, portare innovazioni che sappiano mantenerla viva è un processo fondamentale per ogni tradizione. Se pensiamo a come interpretazioni nuove ad antichi scritti, innovazioni più idonee ai tempi moderni di antichi riti, nuove preghiere accanto a quelle usuali, tutto questo porta nuova forza e potenza alle Tradizioni ed a tutto quanto si fonda a vecchie credenze. Restare fermi ed immobili in quanto è stato creato nel passato significa irrigidirsi e chiudersi alla vita.

Donna Cammina Fiera è Madre della Perseveranza e della Resistenza. C’insegna come essere tenaci, ad usare doni di salute, un efficace atteggiamento, l’introspezione, il giusto Spirito per affrontare le sfide; c’insegna a tenere gli occhi fissi alla meta, i piedi saldi sul nostro sentiero e sulla verità nel cuore senza aspettarci che altri lo facciano al nostro posto. Quando abbiamo chiarola nostra Visione ed i nostri Sogni, solo attraverso perseveranza e volontà flessibile possiamo giungere alla meta e superare gli ostacoli comprendendo che si tratta semplicemente di nuove opportunità per comprendere e per affinare i nostri valori.

Questa Madre c’insegna il Valore della Salute, della necessità di mantenere il nostro corpo in equilibrio per poter camminare le nostre idee. Comprendere le necessità del nostro corpo, l’importanza dell’equilibrio tra esercizio fisico e riposo, muoversi con grazia trovando il proprio baricentro sono atti importanti. Si ottiene tutto questo sviluppandola nostra Flessibilità, onorando i nostri bisogni e muovendoci con equilibrio nel ritmo della vita.

Donna Cammina Fiera ci aiuta ad essere orgogliosi dei risultati che otteniamo in questo cammino, sviluppando l’autostima e non il compiacimento. Imparare dagli errori, rialzarsi dopo ogni caduta, comprendere quando abbiamo fatto un passo avanti, correggerci per rimanere nel cammino della nostra Verità.

Il colore legato a questo ciclo lunare è il Bianco attraverso cui impariamo il Magnetismo, l’Autorevolezza, la Volontà.

Abbiamo la possibilità in questo ciclo lunare di porre in essere le nostre idee. In questo periodo possiamo cogliere questa forza energetica per compiere il primo passo e quelli successivi per porre in essere un cambiamento, oppure trovare nuove forze e linfa nel percorso arduo di costruire i nostri Sogni. Camminare in modo fiero significa essere artefice responsabile del proprio destino, essere esempio vivente e non a parole, ritrovare equilibrio nella vita e quindi energia e salute. Tutto questo ci permette di camminarela nostra Veritàin modo elegante, creare energia magnetica capace di attirare a noi quanto ci serve, aprire porte e ritrovare sentieri senza compiere sforzi.

Articoli correlati

Una passione che ritorna lavoro Fisioterapia - Osteopatia

Una passione che ritorna lavoro

Abbiamo ritrovato forza, entusiasmo e fiducia nel nostro lavoro

Scopri di più
Si ricomincia Fisioterapia - Osteopatia

Si ricomincia

Lunedi 18 Maggio 2020 lo studio InNatura riapre

Scopri di più

Studio inNatura

Lo studio Innatura è l'unione e collaborazione di due professionisti e di alcuni collaboratori che si occupano di salute e benessere.

Scopri lo studio
Medicina naturale

Medicina naturale

Esiste una sola Medicina che comprende tutto il vasto panorama delle cure e degli approcci.

Scopri
Il progetto

Il progetto

InNatura è un luogo, uno spazio, un percorso che mette al centro l’essere umano immerso nel suo ruolo responsabile verso se stesso ed in cammino su Madre Terra.

Scopri
La via del cerchio

La via del cerchio

Scopri di più sull'antica tradizione “nativa e tribale” che ha come luogo e modalità di dialogo il riunirsi in cerchio.

Scopri
quote

Spiritualità è vivere in modo naturale.

Hazrat Inayat Khan

© 2020 Antonio Sisana - Via Milano, 20 - Bormio (SO) | P.IVA 00688790146 | CF SSNNTN71L26B049A | Privacy Policy

Credits ueppy