Fisioterapia - Osteopatia

Lo studio InNatura per lo sportivo

Autore

Antonio Sisana

Siamo da tempo esperti e attenti verso ogni tipo di approccio allo sport

Per chi pratica una o più attività sportive è importante comprendere come il proprio sistema corpo-mente-emozioni ha dei benefici e quali possono essere i problemi inerenti lo sforzo e la specifica disciplina. Molto spesso, infatti, si rischia d’incorrere in problemi fisici, piccoli o maggiori infortuni, che possono andare a creare delle difficoltà nel proseguimento della pratica sportiva sino anche a dare vita a vere e proprie patologie e malattie invalidanti.

Il nostro approccio a questi aspetti dovrebbe essere principalmente preventivo, ossia cercare di rimuovere gli ostacoli e le possibili cause che portano nel tempo a questi problemi. Stò parlando di una corretta igiene posturale, di una migliore e potenzialmente ampia funzionalità del corpo, sia in termini neuro-muscolari che scheletrici e respiratori, un miglioramento della fisiologia viscerale, ossia del lavoro ottimale dei nostri organi, soprattutto relativi alla digestione ed assimilazione dei nutrienti, alla circolazione sanguigna e linfatica.

Ecco, quindi che nel lavoro osteopatico, fisioterapico e massoterapico il nostro approccio ed il nostro intervento è molto efficace prima che sorga l’infortunio affinché questo non accada. Una valutazione della postura e della funzionalità del movimento, un mantenimento di questi aspetti al massimo della loro potenzialità, una preparazione e defaticamento neuro-muscolare, una rimozione di tutti quegli impedimenti funzionali che non ci permettono di dare il massimo nella prestazione sono finalizzati a mantenere il corpo sano nonostante lo sforzo e le difficoltà derivanti dall’attività sportiva.

Infatti, purtroppo, molto spesso lo sportivo, anche quello della domenica, nel tempo manifesta problematiche che vanno da quelle strutturali, ossee e cartilaginee, soprattutto nelle articolazioni più sottoposte allo sforzo, a quelle muscolari, come contratture, strappi, distrazioni, sino a fenomeni che condizionano la respirazione o la funzionalità di alcuni organi. Anche nel campo infortunistico, riabilitativo e patologico, spesso dopo una diagnosi medica, possiamo avvalerci di tecniche osteopatiche, fisioterapiche, massoterapiche e di medicina bio-funzionale per agevolare e velocizzare il tempo di recupero.

La nostra maggiore attenzione, però, volge a stimolare lo sportivo, sia professionista, ma soprattutto amatoriale ad un approccio preventivo, a mettere nel proprio plaining anche un trattamento volto alla valutazione, preparazione, recupero di una corretta postura, del sistema cardio-muscolare e viscerale. Siamo a vostra disposizione, come studio InNatura grazie alla nostra esperienza sia in ambito sportivo agonistico, tra noi ci sono ex-sportivi di livello nazionale, che di supporto ad atleti olimpici e professionisti in vari campi, dal ciclismo al biathlon, dallo sci discesa al fondo, dalla corsa in montagna all’alpinismo, dallo short track alla pista lunga.

Articoli correlati

Lo studio InNatura per lo sportivo Fisioterapia - Osteopatia

Lo studio InNatura per lo sportivo

Siamo da tempo esperti e attenti verso ogni tipo di approccio allo sport

Scopri di più
Recuperiamo tono, flessibilità ed armonia Fisioterapia - Osteopatia

Recuperiamo tono, flessibilità ed armonia

Il massaggio e la manipolazione per ritrovare equilibrio tra corpo, mente ed emozioni

Scopri di più

Studio inNatura

Lo studio Innatura è l'unione e collaborazione di due professionisti e di alcuni collaboratori che si occupano di salute e benessere.

Scopri lo studio
Medicina naturale

Medicina naturale

Esiste una sola Medicina che comprende tutto il vasto panorama delle cure e degli approcci.

Scopri
Il progetto

Il progetto

InNatura è un luogo, uno spazio, un percorso che mette al centro l’essere umano immerso nel suo ruolo responsabile verso se stesso ed in cammino su Madre Terra.

Scopri
La via del cerchio

La via del cerchio

Scopri di più sull'antica tradizione “nativa e tribale” che ha come luogo e modalità di dialogo il riunirsi in cerchio.

Scopri
quote

Spiritualità è vivere in modo naturale.

Hazrat Inayat Khan

© 2020 Antonio Sisana - Via Milano, 20 - Bormio (SO) | P.IVA 00688790146 | CF SSNNTN71L26B049A | Privacy Policy

Credits ueppy