Fisioterapia - Osteopatia

Il Massaggio Linfodrenante

Autore

Studio Innatura

utilie in caso di ritenzione idrica, cellulite, edemi, arti inferiori gonfi, cattiva circolazione linfatica e venosa e non solo

IL MASSAGGIO LINFODRENANTE
(tempo di lettura 1 minuto)

Il massaggio linfodrenante è un particolare tipo di massaggio in cui, senza l’uso d’olio o crema, il massoterapista utilizza manovre ritmiche e leggere che agiscono in modo selettivo sul sistema linfatico. Se queste manovre vengono svolte in modo corretto si nota un miglioramento della circolazione della linfa ed una riduzione dell’edema già durante la seduta. L’effetto del massaggio si protrae anche nelle ore successive al trattamento.
Il massaggio linfodrenante agisce sui linfonodi con la conseguente stimolazione delle difese immunitarie, rendendo il trattamento particolarmente indicato nei casi in cui sia necessario migliorare l'immunità locale (es. ferite).
Inoltre, migliora il microcircolo, portando quindi ad una rimozione più efficace e rapida dei cataboliti (sostanze di scarto) e migliorando l’apporto di sostanze nutritive (riparatrici) nella zona trattata. Un miglior apporto di sostanze nutritive induce una miglior rigenerazione tessutale e questo ci fa capire come il massaggio linfodrenante sia particolarmente indicato anche in ambito geriatrico.
Infine tale trattamento ha importanti effetti antalgici (anti-dolore) e rilassanti.

Per questo trattamento vi sono delle controindicazioni, infatti è severamente sconsigliato nei soggetti affetti da infiammazioni acute, neoplasie (tumori) maligne, edema cardiaco e tubercolosi. Anche chi soffre di importanti alterazioni pressorie (ipo/ipertensione), insufficienza cardiaca, insufficienza renale, ipertiroidismo, asma, vagotonia e donne durante il ciclo mestruale non dovrebbe sottoporsi a massaggi linfodrenanti.

Il massaggio linfodrenante è invece utilissimo nei casi di ritenzione idrica, cellulite, edemi, arti inferiori gonfi, dopo interventi chirurgici, cattiva circolazione linfatica e venosa e acne. Inoltre è molto indicato anche in casi di stress e stanchezza e soprattutto nel periodo estivo ove il caldo tende a far ristagnare la linfa.

MICHELA GRANEROLI

Articoli correlati

Conferenza: Discipline bio-naturali

Conferenza: "Ritrovare e rimanere in salute in questi tempi moderni"

Antonio Sisana, Giovedi 14 Ottobre, terrà una conferenza in streaming nel contesto di "incontri di Energie" per l'ottobre in rosa 2021

Scopri di più
La Coppettazione Discipline bio-naturali

La Coppettazione

Un'antica tecnica divenuta molto usata negli ultimi tempi

Scopri di più

Studio inNatura

Lo studio Innatura è l'unione e collaborazione di due professionisti e di alcuni collaboratori che si occupano di salute e benessere.

Scopri lo studio
Medicina naturale

Medicina naturale

Esiste una sola Medicina che comprende tutto il vasto panorama delle cure e degli approcci.

Scopri
Il progetto

Il progetto

InNatura è un luogo, uno spazio, un percorso che mette al centro l’essere umano immerso nel suo ruolo responsabile verso se stesso ed in cammino su Madre Terra.

Scopri
La via del cerchio

La via del cerchio

Scopri di più sull'antica tradizione “nativa e tribale” che ha come luogo e modalità di dialogo il riunirsi in cerchio.

Scopri
quote

Spiritualità è vivere in modo naturale.

Hazrat Inayat Khan

© 2020 Antonio Sisana - Via Milano, 20 - Bormio (SO) | P.IVA 00688790146 | CF SSNNTN71L26B049A | Privacy Policy

Credits ueppy