Home > Blog > Psiche e Corpo


02 Settembre 2012

Psiche e Corpo

Categoria: Blog

La psiche ed il corpo secondo Edward Bach

LA PSICHE

Lavorare verso la Guarigione necessita, per Edward Bach, un serio esame di coscienza. Per raggiungere questo identifica nella meditazione, nella concentrazione, nella pazienza, ed insomma in tutti quei mezzi che permettono il raggiungimento di uno stato d’animo sereno e di pace con se stessi il modo migliore per riuscire poi a dialogare con la nostra anima. Stesso atteggiamento occorre tenere nell’operare non in conflitto con i nostri difetti, ma nel fortificare la virtù opposta. Occorre quindi la volontà, il fermo desiderio di migliorare e migliorarsi, l’amore e la comprensione di noi stessi e degli altri. E’ un atto responsabile e vasto di amore verso la vita.

Esame di coscienza
“Le personalità senza conflitto sono immunizzate nei confronti delle malattie.”
“Un onesto esame di coscienza ci rivelerà la natura dei nostri errori”.
Meditazione; Pace interiore
“Il nostro consigliere spirituale, un vero medico, un amico intimo, tutti possono aiutarci ad ottenere un’immagine fedele di noi stessi, ma vi si può arrivare ancora meglio con la concentrazione e la meditazione, portandoci in una atmosfera di pace tale che la nostra anima possa parlarci attraverso la nostra coscienza e la nostra intuizione e guidarci secondo i suoi desideri.”
Sviluppo Virtù
“Quando si scopre il difetto, non bisogna mai scordarsi che il rimedio non consiste nel muovergli la guerra, nell’usare volontà ed energie per annullare un male, ma nello sviluppare regolarmente, senza esitazione, la virtù opposta, ciò cancellerà automaticamente dalla nostra natura ogni traccia del difetto. Questo è il vero metodo.”
Amore Vita
“Un altro grande fattore di successo è amare la vita, non considerare l’esistenza solo come un dovere da sopportare quanto più possibile, ma trovare una gioia reale nell’avventura del nostro viaggio in questo mondo. La noia, la rassegnazione che ci rende passeggeri inattivi lungo il viaggio della vita, apre la porta ad innumerevoli influenze negative che non potrebbero mai infiltrarsi se la nostra vita quotidiana comportasse gioia e spirito di avventura.”
Paura Malattia
“La paura delle malattie si è estesa talmente oggi da dare grande potenza al male in quanto apre la porta a ciò che temiamo e ne facilita l’ingresso. La paura col suo effetto deprimente sulla nostra psiche, genera la disarmonia nei nostri corpi fisico e magnetico, preparando così il terreno all’invasore.

IL CORPO FISICO

Per Bach il corpo è qualcosa di sacro, il tempio della nostra Anima. Dobbiamo prendercene cura in questa visione, senza quindi identificarci troppo in esso e nemmeno limitare la nostra visione. Da dei semplici, ma efficaci e fondamentali, consigli su come prendercene cura in modo naturale.

Tempio dell’Anima
“Non dobbiamo mai dimenticare che esso è la dimora terrena dell’Anima nel quale permaniamo solo il tempo necessario per prendere contatto con il mondo allo scopo di acquisire esperienza e conoscenza. Senza identificarci troppo con il nostro corpo dobbiamo trattarlo con riguardo e averne cura così da conservarlo in buona salute e il più lungo possibile per assolvere il nostro compito.”
Come curarlo
“Non usare troppo sapone, preferire acqua fresca e non troppo calda, alimentarci con cibi puri e sani, principalmente frutta, legumi e noci, molto freschi. Bisognerebbe assolutamente evitare la carne di animale in primo luogo perché intossica il nostro organismo, in secondo luogo stimola l’appetito in maniera anormale ed eccessiva e infine perché implica crudeltà verso il mondo animale. Bisogna introdurre molto liquido per purificare il corpo.”
“Non bisogna dormire molto, perché abbiamo un maggiore controllo di noi stessi quando siamo svegli e non quando dormiamo”.
“I vestiti devono essere leggeri quanto lo permette la temperatura per lasciare penetrare l’aria fino al corpo, ed è necessario esporre la pelle quanto più possibile al sole e all’aria fresca. I bagni di acqua e di sole sono fonte di salute e di vitalità.”

Tags: medicina naturale


Lascia un commento

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori







helpInserisci nell'area di testo sottostante le 2 parole che vedi nell'immagine. audio audio
Inserisci le parole Inserisci i numeri che senti