Home > Blog > Gli Oleoliti


17 Giugno 2011

Gli Oleoliti

Categoria: Blog

Breve introduzione agli oleoliti

Si tratta di estratti di erbe in olio, generalmente di buona qualità ossia extravergine di oliva se utilizzato anche per via interna o jojoba per uso esterno. Si tratta di preparati antichi e di facile preparazione. Va ricordato Padre Vittorio Baroni come una figura che ne ha valorizzato il loro utilizzo.
Si usano applicandoli localmente 1-3 volte al giorno con un leggero massaggio. Si possono anche utilizzare per via interna rappresentando una buona alternativa agli estratti alcolici.
Preparazione:
Si preferisce utilizzare piante appena raccolte e messe in contenitori di vetro (tipo ermetico) riempiti per ¾ di olio e pianta. Ossia è bene lasciare ¼ di spazio sopra, di “cielo” come si suole dire. Le piante vanno sistemate bene e costipate e coperte tutte dall’olio. Si lasciano macerare solitamente per almeno un ciclo lunare, ossia 28 giorni-un mese, ma anche di più al sole.
Terminata la macerazione si torchia il preparato e si filtra. E’ bene lasciarlo depositare per 1-2 giorni in modo che si chiarifichi dai residui. Inoltre nelle piante che contengono molta acqua che la si ritrovi separata dall’olio, per cui è bene rimuoverla.
E’ bene conservarla in bottiglie scure ben chiuse ed in ambiente fresco. Si conservano per 18-24 mesi.

Attenzione! Per quel che riguarda posologia, indicazioni, controindicazioni dipende da singolo prodotto e soprattutto esula da questo scritto in quanto ogni indicazione è tratto dalla letteratura, mentre per quel che riguarda l’approccio terapeutico si consiglia di rivolgersi direttamente ad un medico o ad un esperto in materia.

Medicina Naturale non è sinonimo di nessun effetto collaterale, necessita anch’essa un buon livello di conoscenza.

Bibliografia:

- Compendio di Gemmoterapia Clinica di Fernando Piterà, De Ferrari Edizioni
- Manuale di Fiori e di Erbe di L.Satanassi e U.Bosch, Humus edizioni

Tags: medicina naturale


Lascia un commento

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori







helpInserisci nell'area di testo sottostante le 2 parole che vedi nell'immagine. audio audio
Inserisci le parole Inserisci i numeri che senti