Home > Blog > I Fiori di Bach: Il metodo seconda parte


07 Maggio 2012

I Fiori di Bach: Il metodo seconda parte

Categoria: Blog

approfondimento sul metodo dei fiori di bach

Si tratta di un approccio olistico che non esclude nessuna altro metodo (cioè quello deterministico basato sugli studi scientifici della microbiologia o probabilistico basato sulle statistiche della scienza moderna), ma li include e li ampia complementando a volte tali interventi stessi. Integra i vari campi d’indagine della medicina, farmacologia, psicologia con la dimensione spirituale ed etica. Il cuore del metodo è basato e si fonda sull’attenzione all’individuo e cerca di rendere la persona la più autonoma possibile nella gestione della salute, senza isolarla o escluderla dagli altri approcci. Si basa poi su parametri molto semplici che implicano una visione onesta e profonda verso se stessi. Spinge naturalmente verso la conoscenza interiore e contemporaneamente ad una maggiore visione degli altri, del mondo esteriore e dell’unità della Creazione.
Per Bach la Malattia si manifesta quando vi è un CONFLITTO NON RISOLTO tra il SE’ SUPERIORE e la PERSONALITA’, oppure tra NOI e gli ALTRI. Ossia quando non troviamo, non incarniamo la nostra strada evolutiva. Solo ristabilendo l’armonia l’uomo viene curato e cammina verso la vera guarigione.
Il Sistema di Bach è volto all’integrità e armonia dell’essere umano visto nel suo insieme.
Secondo Bach la vita umana e l’uomo sono parte di un più ampio piano creativo. L’uomo ha due aspetti, l’INDIVIDUO inconfondibile, ma è anche una TESSERA INDISPENSABILE del Mosaico globale. Ogni individuo è collegato al tutto, pur avendo una sua matrice con determinato potenziale energetico, una sua missione.
La MALATTIA insorge quando la personalità non è in sintonia con la guida dell’Io Superiore, di cui non percepisce, fraintende o non vuole riconoscere i messaggi.
Scopo delle Floriterapia di Bach è la riarmonizzazione della personalità, la purificazione dei canali di comunicazione per rendere possibile il contatto con la Guida Interiore.

IO SUPERIORE o ANIMA
E’ il nucleo essenziale divino del nostro essere, il nostro vero Io immortale che vorrebbe manifestare nel mondo le qualità divine e realizzare la sua missione personale. Percepito nel CUORE della Persona.

GUIDA INTERIORE
Istanza Spirituale che agisce da intermediaria nei confronti della Personalità essendo strettamente legata all’Io Superiore.

PERSONALITA’
E’ lo strumento utilizzato dalla nostra anima per rendere manifesta la sua missione. E’ la nostra parte mortale, quello che rappresentiamo sulla terra, l’essere umano in carne ed ossa, ciò che traduce in pratica la nostra missione.
La Personalità comprende poi due istanze fondamentali che possiamo definire:

- IO EMOZIONALE (Sub-conscio): La nostra emotività, il mondo inconscio delle emozioni. Collabora con l’Io-mentale ed è molto legato alla nostra parte energetica. Lavora con l’Energia Vitale. Controlla il Corpo Fisico. Percepito a livello del Plesso Solare. Percepisce  l’impulso dall’Io superiore in modo inconscio come un’emozione positiva e lo ritrasmette all’Io mentale.

- IO MENTALE (Sé cosciente): La nostra parte razionale legata alla Mente in senso lato. Lavora per mezzo della forza di Volontà. Percepito come ospite del Corpo Fisico. Collabora con l’Io Emozionale con compiti decisionali, come consigliere e incoraggiatore. Percepito a livello della Testa. Percepisce impulso dell’Io Superiore attraverso l’Io emozionale sottoforma di voce interiore, intuizione, ispirazione e lo riconosce accogliendolo nel cuore. A questo punto avviene una decisione che si esprimerà nella pratica e che suscita a sua volta nell’Io emozionale sentimenti costruttivi

PROGETTO DI VITA – MISSIONE
Il compito che dobbiamo assolvere nella vita, il programma del nostro viaggio esistenziale, fissato dall’anima.

Per la prima parte: Il metodo

 

Tags: medicina naturale


Lascia un commento

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori







helpInserisci nell'area di testo sottostante le 2 parole che vedi nell'immagine. audio audio
Inserisci le parole Inserisci i numeri che senti