Home > Corsi ed Eventi > CORSO DI NUTRIZIONE NATURALE AUTUNNO 2014


22 Agosto 2014

CORSO DI NUTRIZIONE NATURALE AUTUNNO 2014

Categoria: Corsi ed Eventi

La nutrizione e l'alimentazione secondo le Discipline bionaturali

CORSO DI NUTRIZIONE NATURALE
La nutrizione e l’Alimentazione secondo le Discipline BioNaturali.

Si tratta di un percorso in sette lezioni teoriche di conoscenza della nutrizione ed  alimentazione secondo le discipline Bionaturali e secondo una visione olistica. Lo scopo è quello fornire una conoscenza di base utile per un consapevole approccio all’alimentazione e nutrizione quotidiana. Il corso è aperto a tutti.
Il Corso di Nutrizione si propone come un approccio globale e completo all’alimentazione ponendo le basi in un approccio olistico e BioNaturale. Si tratta di uno studio per gradi e ricco di spunti di approfondimento che si svolgerà attraverso sei lezioni iniziali capaci di dare un approccio già di per sé completo ed approfondito e comunque spunto e base per un ulteriore proseguio sia nell’approfondimento (approccio curativo attraverso il cibo) che nella pratica.
Si partirà chiarendo ed approfondendo il concetto di Nutrizione globale, ossia di ciò che ci nutre corpo, mente, anima e poi si affronteranno materie base di studio, come i concetti generali ed i principi Nutritivi e Non Ci si aprirà verso un approfondimento per categorie alimentari cercando di scoprire quali possono essere le strategie migliori per un’alimentazione e nutrizione ottimale passando anche per la comprensione dei punti base, forti e deboli di vari regimi e delle diverse diete proposte in passato ed in voga nel presente.
Lo scopo del corso vuole essere quello di avvicinare le persone ad un approccio critico e preparato alla nutrizione, accompagnare chi già se ne occupa verso nuove conoscenze, divulgare concetti e regole che sappiano tenere conto del singolo individuo, dell’ambiente, del mantenimento della salute e della prevenzione delle malattie.
E’ quindi un corso aperto a tutti, neofiti ed esperti, che vuole divenire anche luogo e stimolo al confronto, alla critica, alla riflessione in una visione aperta alla vita ed alla salute.
 
LUOGO E GIORNI
Il corso si svolgerà per un numero di 7 lezioni di base a cadenza settimanale di due ore circa a Cepina (Hotel Cepina) e/o a Bormio (Studio InNatura) a seconda del numero di partecipanti ed avrà luogo in due possibili sessione e quindi orari:

- la sera dalle ore 20.15 alle 22.15 a partire da martedì 16 Settembre con cadenza settimanale.
- la mattina dalle ore 9.45 – 11.45 se vi sono richieste da mercoledi 17 Settembre con cadenza settimanale.

COSTO
Il costo del corso è di 150 Euro (Iva compresa) e prevede la consegna di una dispensa esaustiva.

INSEGNANTE
Il corso verrà tenuto da Antonio Sisana docteur en Naturopathie presso Università “Jean Monnet” di Bruxelles, esperto in discipline BioNaturali, Massaggiatore ed Idroterapista.

INFO ed ISCRIZIONI:
Telefonare ad Antonio al 348.9008498 o mandare e-mail all’indirizzo studio@innatura.it

PROGRAMMA di MASSIMA
1. Concetti Generali di base della nutrizione naturale (dieta, alimento, alimentazione, nutrizione, metabolismo, fabbisogno e bilancio energetico, Nicchia e strategie alimentari…)
2. I Principi ed Elementi Nutritivi (Carboidrati o Glucidi, Lipidi o Grassi, Proteine o Protidi, Vitamine e Minerali… )
3. Elementi non Nutritivi (La Fibra Alimentare, Enzimi, Pigmenti, Sostanze Vitamino-Simili, Costituenti alimentari Minori…)
4. L’Acqua e l’Acqua Minerale
5. Addittivi ed inquinanti alimentari
6. Aria e Respirazione
7. La digestione e gli organi della digestione. Le combinazioni alimentari
8. Gli Alimenti: Cereali, Verdure, Frutti, Aromi e Spezie, Leguminose, Noci-Semi ed oli, Latte-Latticini ed uova, Carne e Pesce…).
9. Cottura e Conservazione dei cibi
10. Cibi secondo i gruppi sanguigni
11. Alcune diete e regimi alimentari (Macrobiotica, Vegetarianesimo, Dieta Kousmine, Eubiotica …)
12. Alimentazione e stagioni
13. Nutrizione per la mente e lo spirito.
13. Una strategia comune alimentare
14. Digressione: the Cina Study ed altro

 

Tags: medicina naturalenutrizionealimentazoneBormio


Lascia un commento

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori







helpInserisci nell'area di testo sottostante le 2 parole che vedi nell'immagine. audio audio
Inserisci le parole Inserisci i numeri che senti