Home > Corsi ed Eventi > CORSO di MITOLOGIA E SIMBOLICA PSICOSOMATICA


13 Gennaio 2014

CORSO di MITOLOGIA E SIMBOLICA PSICOSOMATICA

Categoria: Corsi ed Eventi

La lettura mitologica come declinazione dell’Anima

Lo studio Innatura in collaborazione con l'Hotel Cepina stà strutturando un corso molto interessante in due week-end dove il dr. Carlo Conti, già noto in Alta Valtellina per i suoi precedenti corsi di erboristeria alchemica, teorica e pratica, astrodiagnosi e diverse conferenze, percorrerà in una chiave nuova e moderna la Mitologia offrendoci ampio materiale di riflessione per la nostra vita e per la conoscenza di noi stessi.

Il corso si terrà presso l'HOTEL CEPINA a Cepina con orario dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 circa.
Eccone un preludio ed il programma:

Le Civiltà Antiche, in particolare quella egizia e greca, ci hanno lasciato un patrimonio culturale e filosofico di tale portata da influenzare ancora oggi il nostro modo di vivere, di sentire, di pensare, di essere.
In questi contesti la Mitologia rappresentava il nucleo centrale da cui ogni ricerca di significato, così come ogni  ulteriore processo di comprensione, traeva la sua origine.
Nelle narrazioni mitologiche, contrariamente a quanto si crede, non viene affatto descritta una visione ingenua e favolistica della natura e dell’uomo quanto piuttosto la rappresentazione complessa ed articolata degli ineluttabili percorsi e delle inevitabili prove a cui ogni essere umano, in quanto tale, è sottoposto nel tempo della sua esistenza terrena.
Durante questi incontri si procederà, quindi, ad una rilettura rigorosa e puntuale dei Miti più significativi,  mostrandone non solo la sconcertante attualità e pregnanza di significato ma riconoscendo in essi il senso più intimo dei nostri processi interiori, della nostra natura, delle nostre potenzialità, del nostro destino.
Lontani dalla interpretazione psicanalitica di Freud e della Psicologia del profondo di Jung, così tanto celebrate quanto poco sottoposte ad una indagine critica sulla loro coerenza interpretativa, ci sarà di guida il motto scolpito sull’architrave del Tempio di Delfi, che ancor prima di Socrate definiva il compito spettante ad ognuno: “Conosci te stesso”, così vi era scritto, ovvero “Ricordati (riporta dentro il tuo cuore la consapevolezza) di essere uomo” e quindi nella consapevolezza di ciò che sei riscopri il senso della tua stessa esistenza e della tua dignità.  
Calendario
 
18 gennaio 2014
Presentazione: Mitologia e simbologia psicosomatica : La lettura mitologica come declinazione  dell’Anima conferenza aperta a tutti presso la biblioteca di Bormio ore 21.00

8 Marzo
 Della creazione della Natura
Eros e Caos.
Nascita, carattere e significato delle principali divinità mitologiche. ( Esiodo, Teogonia)

9 Marzo
 Della creazione dell’Uomo
Il mito di Prometeo e di Pandora.
Il diluvio universale: Deucalione e Pirra
Le cinque stirpi dell’uomo:  dall’età dell’oro all’età del ferro.  (Esiodo, Teogonia)

12 Aprile
 Del desiderio, dell’attaccamento, dell’abbandono.
Il mito di Edipo (Sofocle, Edipo Re).

13 Aprile
Della dignità e della convenienza
Odisseo: colui che è detestato da tutti (Omero, Odissea) 

Il corso prevede iscrizione, ha un numero minimo e massimo di partecipanti ed è possibile partecipare a singole giornate.

ISCRIZIONI ENTRO VENERDI 28 FEBBRAIO 2014

Per informazioni, iscrizioni e quote : Antonio Sisana 348-9008498

Tags: mitologiaCorsimedicina naturale


Lascia un commento

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori







helpInserisci nell'area di testo sottostante le 2 parole che vedi nell'immagine. audio audio
Inserisci le parole Inserisci i numeri che senti