Home > Medicina Naturale > Naturopatia


Naturopatia

Esperto in Medicina Naturale o Discipline Bionaturali

La figura del Naturopata o Esperto in Medicina Naturale o Discipline bionaturali, è una figura ancora molto contrastata e contrastante, soprattutto nel panorama italiano. In alcune nazioni europee ha una sua ben definita collocazione e regolamentazione, in alcuni stati, come ad esempio negli U.S.A. ed in Australia è una laurea ed una figura professionale molto importante a cui diverse persone si affidano oltre a collaborare attivamente con la medicina allopatica. In Italia da anni esistono scuole e corsi volti alla formazione di tale figura, ma non si riesce ad ottenere ancora una sua reale e definitiva regolamentazione che possa in qualche modo portare ad una vera formazione che sappia dare reale sbocco professionale e tutelare la persona che si rivolga per migliorare la propria vita.

Il Naturopata professionista, abilitato alla professione, è un operatore nel campo formativo salutistico, ed espleta la propria attività con accortezza d’impianto tecnico operativo, sobrio ed essenziale, soprattutto senza segni indiziari d’attività medica o pseudomedica, come la presenza nello studio di specialità medicinali e farmaci convenzionali, nonché di prescrizioni mediche o diagnosi di malattia effettuate su pazienti. Il Naturopata è una figura non ancora ben delineata nel panorama professionale Italiano, si è ancora in attesa di una regolamentazione che ne individui la sua professione. Si può dire che si occupa del vasto campo delle cosiddette Medicine Alternative o meglio delle Discipline Bionaturali differenziandosi nettamente dal Medico in quanto suo scopo è il mantenimento, o il ripristino, dell’equilibrio energetico della persona. Il suo approccio è l’ascolto, la consulenza, la valutazione energetica, l’utilizzo di rimedi o integratori che non rientrano nell’ambito della medicina allopatica. Suo compito è anche quello di non sostituirsi, ma eventualmente dirottare la persona, quando necessita di una diagnosi o cura, al medico curante

Antonio ha conseguito il “docteur en Naturopathie” presso l’Universitè Europeenne “Jean Monnet” a.i.s.l. di Bruxelles nel 2001 discutendo a Bruxelles la tesi “Medicina Olistica: interpretazione secondo la legge dei cinque elementi”. Tale titolo è stato conseguito dopo aver frequentato per quattro anni i diversi corsi di studio ed aver superato i diversi esami per ogni materia. La sede in cui ha frequentato è stata quella italiana presso la U.I.M. di Milano con direttore responsabile il dott. Claudio Viacava, ha poi superato l’esame finale presso la sede nazionale di Padova per poi discutere la tesi a Bruxelles presso la sede centrale dell’Università “Jean Monnet” davanti ad una commissione dei docenti Belgi.
Antonio è iscritto all’albo europeo dei Naturopati tenuto presso la “Jean Monnet” a Bruxelles dal 2001 oltre all’albo dell’Unione Naturopati in Italia dal 2002 previo esame d’ammissione e mantenendo l’impegno di rispettare il codice deontologico e la formazione continua.